L'Accademia "ACOS"


Questo progetto nasce dalla volontà e dall’autodeterminazione di liberi ricercatori in diversi campi del sapere.
ACOS è completamente indipendente: non fa capo ad alcun maestro, scuola di pensiero, religione o comunità né partecipa ad alcun coordinamento nazionale. Intende la ricerca e la formazione come strumenti di consapevolezza e di crescita personale, interiore e umana, nel pieno rispetto della libertà e della responsabilità individuale.

Vengono organizzati conferenze, corsi e seminari presso Centri e Associazioni. Tutto questo seguendo una politica di accessibilità e di condivisione al di là di schemi consumistici e commerciali.

L'impegno è quello di fornire strumenti concreti di consapevolezza e crescita personale attraverso la divulgazione e l'insegnamento di discipline psico-fisiche, con particolare enfasi sul rapporto sano con il corpo, su scelte di vita coerenti e responsabili, sul ritrovato rapporto con la natura.

La meditazione, le discipline corporee, la padronanza delle dinamiche mentali, la conoscenza delle tradizioni spirituali che conducono al Sé ed esperienze pratiche di relazione con l'ambiente e la natura, costituiscono i percorsi spirituali ed esistenziali attraverso i quali rinnovare concretamente il rapporto con sé stessi e con gli altri, con la vita di tutti i giorni, con il mondo e con l'Assoluto.