Facoltà Interiori

Attraverso precisi percorsi di studio e di pratica è possibile indagare e sviluppare le proprie facoltà interiori. Carlo Dorofatti propone queste esperienze non slegate da un più ampio percorso di crescita e risveglio spirituale, collocando questi esercizi e fenomeni specifici in un ampio e maturo quadro di ricerca interiore e di conoscenza.


In merito all'esplorazione di ogni facoltà, la chiave di lettura è sempre:

1) Come NON deve essere intesa e ricercata. 

2) Come può essere intesa in senso di crescita spirituale.

3) Come può essere praticata in tal senso.

Carlo Dorofatti dunque smonta, discerne, seleziona ed - eventualmente - rimonta ogni pratica ed esercizio che oggi tipicamente fanno bella mostra sulla bancarella New Age per recuperarne, se è il caso e se è possibile, il senso autentico in chiave spirituale.



- La Trasmutazione Alchemica delle Energie Sessuali

La pratica meditativa e la ricerca interiore non possono essere dissociate da una concreta presa di coscienza delle nostre energie vitali e sessuali. Tali energie stanno alla base delle dinamiche psicofisiche, energetiche e sottili del nostro essere. La comprensione e la gestione delle energie sessuali accompagna necessariamente una disciplina spirituale e realizzativa autentica.

Contenuti del corso:

- Ristabilire serenità, coscienza ed equilibrio nel mondo delle relazioni: sentimenti, erotismo e sessualità.
- Premesse fondamentali per recuperare il senso sacro dell'Eros.
- Il Principio Maschile e il Principio Femminile: conoscenza, recupero e piena espressione realizzativa degli Archetipi interiori.
- Le Energie Sessuali e le Vie di Trasmutazione: la Via umida e la Via secca.
- L'Alchimia delle Forze Vive.
- Il trascendimento della Natura Umana Animale.
- Tecniche di trasmutazione ed esercizi psico-fisici per favorire la conservazione e il riorientamento dell'energia sessuale verso i Centri Alti al fine della costruzione dei "Corpi Solari".

- Teoria e Pratica del Sogno Lucido
Dall'interpretazione del sogno ordinario, alle pratiche del sogno lucido per comprendere e determinare la nostra realtà interiore e multidimensionale, al di là dell'illusione dei sensi e della materia.

Il termine onironautica è un termine coniato dallo psichiatra e scrittore Frederik van Eeden per indicare un'esperienza durante la quale si può prendere  coscienza del fatto di stare sognando. L'esperienza a cui si riferisce è chiamata sogno lucido (lucid dream, nella letteratura anglosassone). Il sognatore lucido, detto onironauta, può quindi, con la pratica, esplorare e modificare a piacere il proprio sogno.

Lo scienziato Stephen LaBerge, dell'università Stanford, fondatore del Lucidity Institute, un centro di ricerca sul fenomeno dei sogni lucidi, descrive l'esperienza come "il sognare sapendo di stare sognando".

L'esperienza dei sogni lucidi può essere d'aiuto negli ambiti più disparati, come lo sviluppo della creatività, il rafforzamento dell'autostima, la capacità di affrontare paure e inibizioni e, più in generale, il raggiungimento di un senso di liberazione e armonia nella propria vita, l’espansione della Coscienza.


- Viaggio Astrale ed esperienze ultra-corporee
Le esperienze fuori dal corpo e il Viaggio Ultra-Corporeo per rendersi conto della nostra dimensione esistenziale reale, oltre il tempo e lo spazio, per comprendere la nostra eternità e la natura più profonda ed autentica dell'essere umano.

Nuovi concetti e metodi per lo sviluppo delle facoltà interiori e l’esplorazione delle realtà multidimensionali, per ampliare il concetto di Sé, della realtà, e recuperare la consapevolezza dei cicli di nascita-vita-morte e rinascita.

L’obbiettivo di questo seminario è quello di spiegare cos’è il viaggio astrale, anche sfatando qualche mito o leggenda metropolitana, ricollocandone il concetto e le tecniche alla luce dei rinnovati paradigma di questa Nuova Era. Capiremo a cosa serve, perché accade, ma soprattutto individueremo quei metodi per viaggiare con il corpo astrale in maniera consapevole e intenzionale, in tutta sicurezza e, per chi lo desidera, per fare di questa esperienza l’inizio di un viaggio più profondo, alla scoperta di nuovi aspetti della realtà, dentro e fuori di sè. 

Programma nel dettaglio:

  • Considerazioni sui concetti di Viaggio Astrale
    e di Esperienza-Fuori-dal-Corpo
  • Il Viaggio Astrale e lo Sdoppiamento Evolutivo
  • Le Tradizioni Orientali, Sciamaniche, Teosofiche e Magiche
  • Corpi Sottili, Facoltà Interiori e Ampliamento del Sé
  • Percezione e Trasposizione Sensoriale
  • La Meditazione e la predisposizione all’Ampliamento di Coscienza
  • Predisporsi per “uscire dal corpo”: aspetti teorici e pratici
  • Piani Astrali e Piani Interiori
  • Gestire un Viaggio Astrale Pianificato, Consapevole e Ricordato
  • Pratiche di Meditazione, Rilassamento e Tecniche di Ampliamento Percezioni
  • Il Metodo di Carlo Dorofatti

- Tecniche per il Contatto con il Sé Superiore
Dalla medianità alla radiestesia, dalla scrittura automatica alla pratica della canalizzazione per entrare in relazione con il profondo di se stessi e il proprio Sé Superiore.

Programma nel dettaglio:

- ecosistemi sottili- astrali e spirituali
- cenni storici: dal profetismo, allo spiritismo, al channelling
- il contattismo in chiave ufologica
- spiriti guida, angeli ed entità: fare ordine nel marasma New Age
- concetto di medium e di medianità personale e di gruppo
- il contatto con il sé superiore
- pratiche meditative e respiratorie funzionali alla predisposizione dei canali medianici
- pratiche di medianità: il metodo di Carlo Dorofatti
- la telescrittura


- Mantiche e Archetipi: un Viaggio tra gli Arcani Maggiori
L'esplorazione della propria sensibilità e lo sviluppo della propria intuizione attraverso la conoscenza e l'impiego delle principali forme di mantica e di divinazione, con un particolare approfondimento sulla simbologia dei Tarocchi.



I seminari e i corsi - sempre di carattere teorico e pratico - vengono tenuti da Carlo Dorofatti in collaborazione con Istruttori selezionati e ospiti competenti per ogni singola materia di indagine, nell'arco di una o più giornate o mezze giornate, tendenzialmente nel week end.